Progetto Logopedia ABA

Cute girl with speech therapist in cabinet training pronunciation

La maggior parte dei bambini e dei ragazzi con Autismo, nonché molti altri minori con difficoltà comportamentali o disabilità, affrontano difficoltà legate al linguaggio.

Fin dalla sua nascita, Voce nel Silenzio ha ricevuto utenti con autismo i cui genitori hanno segnalato che le modalità “tradizionali” di fare Logopedia hanno apportato poco o nessun beneficio alla condizione del proprio bambino. Tale debolezza delle pratiche classiche della logopedia pare avere anche un riscontro empirico nella letteratura scientifica (Howard, Sparkman, Cohen, Green, & Stanislaw, 2005).

Tuttavia il lavoro del Logopedista è preziosissimo per lo sviluppo dei nostri bambini: il Logopedista, in quanto esperto di fonazione, può risolvere innumerevoli problemi legati al linguaggio e la sua integrazione in un programma ABA onnicomprensivo è molto richiesta.

Voce nel Silenzio offre quindi un servizio di Logopedia Comportamentale che integra le conoscenze e l’esperienza del Logopedista con le procedure di apprendimento e di controllo del comportamento proprie dell’ABA.

Il progetto, attivo dal 2018, ha visto una crescente richiesta come servizio opzionale sia in connessione al progetto di Case Management ABA (in Lombardia) si nell’ambito del progetto ABA CONNECTED (con utenti a distanza in molte altre regioni d’Italia).

Il progetto ha l’obiettivo di potenziare l’apprendimento del linguaggio e della fonazione. Le procedure comportamentali per il controllo e la gestione del comportamento sono messe al servizio dell’intervento logopedico, che può così puntare agli obiettivi più alti.

  • Cristiana Proserpio – Logopedista, Assistente analista del comportamento
  • Analista del Comportamento o Assistente analista del comportamento responsabile del caso.

Qualsiasi utente interno o esterno a Voce nel Silenzio il quale disponga di un servizio di Analisi Comportamentale già in essere.

Il servizio è attivo tutti i venerdì, si riceve su appuntamento.

Contattare la segreteria di Voce nel Silenzio (mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18) via WhatsApp o SMS al numero: 392 401 2333 oppure inviare richiesta di informazione tramite form di contatto: