La Onlus

Home / La Onlus

Chi siamo

Voce nel Silenzio è una cooperativa sociale Onlus che ha sede a Gorla Minore (VA) e a Voghera (PV).

Essa nasce dal desiderio della mamma di un bambino con autismo che dopo anni di psicomotricità e logopedia e di viaggi della speranza in tutta Italia, ha visto con i propri occhi che nessun metodo ha dato a suo figlio risultati veloci e definitivi come l’ABA.

Dopo aver lavorato per suo figlio sotto la supervisione del Dott. Michael Nicolosi, psicologo specializzato in terapia comportamentale, con l’aiuto della terapista Monica Giorgetti, questa mamma ha coinvolto nel progetto riabilitativo la scuola e l’amministrazione comunale, le quali hanno fornito una educatrice formata in ABA, Alice Cagnin. Anche l’insegnante curricolare di classe Laura Mulè, stupefatta dalle conquiste del bambino, si è interessata al progetto e ha iniziato il corso per operatrice ABA.

Al gruppo iniziale si sono poi aggiunti professionisti dell’area di Varese e Voghera, i quali hanno costituito il gruppo clinico, e alcuni volontari che si sono offerti di contribuire alla crescita del progetto.

Voce nel Silenzio è oggi costituita da professionisti e genitori che provengono da diverse realtà e diverse esperienze. I nostri percorsi si sono incrociati nella condivisione di un sogno comune: rendere la disabilità un punto di partenza, dare voce alle persone con disabilità e che oggi sono nel silenzio, affinché possano avere un percorso di sviluppo che le porti ad essere parti attive della società. Vogliamo raggiungere questo obiettivo per mezzo di metodologie di insegnamento e di modificazione del comportamento approvate dalla comunità scientifica internazionale.

Presidente: Landonio Daniela
Vicepresidente: Nicolosi Michael

Soci fondatori e consiglieri: Giorgetti Monica, Cagnin Alice, Faccincani Stefano, Cattaneo Antonia, Colombo Christian, Raimondi Francesca, Lizardo Pihuave Olmedo, Alessandri Andrea.

P.IVA: 03474680125