Logopedia Comportamentale

Logopedia Comportamentale

DESCRIZIONE GENERALE:

La maggior parte dei bambini e dei ragazzi con Autismo, nonché molti altri minori con disabilità diversa, affrontano difficoltà legate al linguaggio.
Fin dalla sua nascita, Voce nel Silenzio ha ricevuto utenti i quali hanno segnalato che le modalità “tradizionali” di fare Logopedia hanno apportato poco e nessun beneficio alla condizione del proprio bambino. Tale debolezza delle pratiche classiche delle Logopedia pare avere anche un riscontro empirico (confronta ad esempio lo studio di Howard, Sparkman, Cohen, Green, & Stanislaw, 2005).
Tuttavia il lavoro del Logopedista è preziosissimo per lo sviluppo dei nostri bambini: il Logopedista, in quanto esperto di fonazione, può risolvere innumerevoli problemi legati al linguaggio e la sua integrazione in un programma ABA onnicomprensivo è molto richiesta. Voce nel Silenzio offre quindi un servizio di Logopedia Comportamentale, il quale integra le conoscenze e l’esperienza del Logopedista con le procedure di apprendimento e di controllo del comportamento proprie dell’ABA. Il servizio, attivo dal 2018, ha già portato beneficio a molti utenti.
Attuare l’intervento logopedico in chiave comportamentale.
Cristiana Proserpio, Logopedista con formazione ABA; Analista del Comportamento o Senior Tutor Responsabile del caso.
Qualsiasi utente interno o esterno a Voce nel Silenzio il quale disponga di un servizio di Analisi Comportamentale già in essere.
Il servizio è attivo tutti i martedì, si riceve su prenotazione.
Contattare la segreteria di Voce nel Silenzio, attiva il mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
Oppure scrivere una email a vocenelsilenzio@gmail.com

A cura di
Michael Nicolosi, psicologo, BCBA, membro RIAC