EducABA – Un progetto a supporto di genitori, insegnanti, educatori, psicologi e pedagogisti per intervenire efficacemente sulle difficoltà educative – Edizione Primavera 2019 Ponte Lambro (CO) – In collaborazione con “Un cuore per l’autismo”

EducABA – Un progetto a supporto di genitori, insegnanti, educatori, psicologi e pedagogisti per intervenire efficacemente sulle difficoltà educative – Edizione Primavera 2019 Ponte Lambro (CO) – In collaborazione con “Un cuore per l’autismo”

Cos’è “EducABA” 

EducABA è un progetto rivolto alle difficoltà educative nell’ambito del trattamento dei disturbi del comportamento infantile. Esso prevede il coinvolgimento dei genitori quali figure attive nel trattamento dei figli e mira a offrire una guida specialistica, basata su prove scientifiche, per la gestione quotidiana dei comportamenti dei figli e la promozione dei comportamenti socialmente adeguati. Il progetto si rivolge anche professionisti impegnati nell’area dell’educazione di soggetti con disabilità diverse.

Il progetto affonda le radici nell’analisi comportamentale applicata (ABA). I metodi proposti ai partecipanti sono basati su fenomeni naturali e osservabili, cioè i comportamenti reciproci di adulti e bambini nelle manifestazioni linguistiche, comunicative non verbali, cognitive, affettive.

Il contenuto del programma prevede innanzitutto la conoscenza dei principi che regolano il comportamento umano, e quindi l’informazione dei partecipanti rispetto a tecniche di efficacia dimostrata nella correzione del comportamento del bambino.

Destinatari del progetto
Genitori di minori con difficoltà educative o comportamentali e genitori di bambini con diagnosi particolari (spettro autistico, sindrome di Down, ADHD, etc.).
Educatori, pedagogisti, psicologi e insegnanti impegnati nell’intervento con minori interessati da difficoltà educative, disabilità, disturbi di spettro autistico.

Docenti

  • Dott. Stefano Faccincani, Psicologo, Analista del comportamento in formazione
  • Daniela Landonio, RBT™, presidente di Voce nel Silenzio Onlus

Metodologie
L’intero progetto avrà l’Applied behavior analysis (ABA) come base metodologica.

Obiettivi del progetto

1) Fornire ai partecipanti le conoscenze di base per comprendere il comportamento dei bambini e per poterlo modificare

2)Offrire ai genitori uno spazio per comunicare e discutere le problematiche comportamentali ed emotive genitore-bambino, valutando con il docente le possibilità di intervento offerte dall’ABA che possano favorire l’instaurarsi di nuovi equilibri familiari e il miglioramento della qualità di vita

3)Condividere i vissuti emotivi al fine di favorire nuovi punti vista e una nuova consapevolezza delle difficoltà educative.

L’intervento avrà il formato del gruppo educativo e ogni gruppo sarà composto da 15 partecipanti. Sono previste 24 ore di docenza suddivise in 6 incontri. Gli incontri avranno durata di 4 ore.

Sede
Via Dante Alighieri,11, 22037 Ponte Lambro (CO)
031 623330

https://g.co/kgs/37CQWH

Di seguito il calendario delle docenze.

MARZO
– Sabato 2 marzo 2019 — 9.00 – 13.00
– Sabato 16 marzo 2019 — 9.00 – 13.00
– Sabato 23 marzo 2019 – 9.00 – 13.00
– Sabato 30 marzo 2019 – 9.00 -13.00

APRILE
– Sabato 6 aprile 2019 — 9.00 – 13.00
– Sabato 13 aprile 2019 — 9.00 – 13.00

Costi
Il corso (24 ore totali) è gratuito agli iscritti all’associazione un cuore per l’autismo.
Per effettuare l’iscrizione contattare corsi@cuore4autismo.org, che deve avvenire entro il 28 febbraio 2019.

RINVIO

In caso non venga raggiunta la quota di 15 partecipanti, l’inizio del corso potrà essere posticipato, previo avviso di tutti i partecipanti via email e attraverso la presente pagina web.

Per ogni domanda o richiesta di chiarimento si rimane a disposizione.

A cura di:
Michael Nicolosi, Psicologo, BCBA

PER EFFETTUARE L’ ISCRIZIONE SCRIVERE A corsi@cuore4autismo.org . Cell 320 4678431