EducABA – Un progetto a supporto di genitori, insegnanti, educatori, psicologi e pedagogisti per intervenire efficacemente sulle difficoltà educative – Edizione Primavera 2017 Lurago D’Erba (CO)

EducABA – Un progetto a supporto di genitori, insegnanti, educatori, psicologi e pedagogisti per intervenire efficacemente sulle difficoltà educative – Edizione Primavera 2017 Lurago D’Erba (CO)

Cos’è “EducABA” 

EducABA è un progetto rivolto alle difficoltà educative nell’ambito del trattamento dei disturbi del comportamento infantile. Esso prevede il coinvolgimento dei genitori quali figure attive nel trattamento dei figli e mira a offrire una guida specialistica, basata su prove scientifiche, per la gestione quotidiana dei comportamenti dei figli e la promozione dei comportamenti socialmente adeguati. Il progetto si rivolge anche professionisti impegnati nell’area dell’educazione di soggetti con disabilità diverse.

Il progetto affonda le radici nell’analisi comportamentale applicata (ABA). I metodi proposti ai partecipanti sono basati su fenomeni naturali e osservabili, cioè i comportamenti reciproci di adulti e bambini nelle manifestazioni linguistiche, comunicative non verbali, cognitive, affettive.

Il contenuto del programma prevede innanzitutto la conoscenza dei principi che regolano il comportamento umano, e quindi l’informazione dei partecipanti rispetto a tecniche di efficacia dimostrata nella correzione del comportamento del bambino.

Destinatari del progetto
Genitori di minori con difficoltà educative o comportamentali e genitori di bambini con diagnosi particolari (spettro autistico, sindrome di Down, ADHD, etc.).
Educatori, pedagogisti, psicologi e insegnanti impegnati nell’intervento con minori interessati da difficoltà educative, disabilità, disturbi di spettro autistico.

Professionisti coinvolti
-Dott. Michael Nicolosi, Psicologo, BCBA®, Membro RIAC
-Dott.ssa Alice Cagnin, Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Assistente analista del comportamento in formazione
-Dott. Stefano Faccincani, Psicologo, Analista del comportamento in formazione
-Daniela Landonio, RBT™
-Dott.ssa Federica Galli, Psicologa, RBT™

Metodologie
L’intero progetto avrà l’Applied behavior analysis (ABA) come base metodologica.

Obiettivi del progetto

1) Fornire ai partecipanti le conoscenze di base per comprendere il comportamento dei bambini e per poterlo modificare

2)Offrire ai genitori uno spazio per comunicare e discutere le problematiche comportamentali ed emotive genitore-bambino, valutando con il docente le possibilità di intervento offerte dall’ABA che possano favorire l’instaurarsi di nuovi equilibri familiari e il miglioramento della qualità di vita

3)Condividere i vissuti emotivi al fine di favorire nuovi punti vista e una nuova consapevolezza delle difficoltà educative.

L’intervento avrà il formato del gruppo educativo e ogni gruppo sarà composto da 15 partecipanti. Sono previste 24 ore di intervento suddivise in 10 incontri. Gli incontri avverranno ogni settimana  e avranno durata di 2.5 ore. Il primo e l’ultimo incontro dureranno 2 ore.

Sede
Lurago D’Erba (CO) –  Via S. Stefano 1 (Aula presso centro anziani)

Di seguito il calendario delle docenze.

Costi
Il costo del progetto (24 ore totali) è di € 200 iva inclusa a persona per iscritti Anffas e Voce nel Silenzio; € 240 a persona per non associati.

Per ogni domanda o richiesta di chiarimento si rimane a disposizione.

A cura di:
Michael Nicolosi, Psicologo, BCBA, Membro RIAC

Compilando il seguente form, chiedo di essere ammesso al progetto sopra specificato.
Con la compilazione e l'invio del form accetto di versare a Voce nel Silenzio la quota di partecipazione corrispondente al progetto selezionato.

Il tuo nome e cognome (richiesto)

Indirizzo di residenza completo (via/numero civico/CAP/città/provincia) (richiesto)

Codice Fiscale (richiesto)

P.IVA

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Progetto cui vuoi partecipare (richiesto)

Note e Richieste

Foto o scansione della distinta di versamento della quota di partecipazione (richiesto)
ATTENZIONE! Sono accettati file di massimo 10mb nei formati jpg e pdf. In caso di file con dimensione o formato diverso, inviare i propri dati e il file in questione a progetti.vocenelsilenzio@gmail.com

Ai sensi dell’art 7 del D. Lgs. 196/2003 sulla privacy e successive modifiche, acconsento al trattamento dei personali per scopi amministrativi, per la corrispondenza fra me e gli organizzatori del corso e per qualsiasi altra finalità la cooperativa intende perseguire. Autorizzo inoltre all’archiviazione degli stessi nei database gestiti dalla cooperativa. Dichiaro di aver letto e accettato i termini e le condizioni dell'Informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03

Acconsento Informativa Privacy (*)