EducABA – Un progetto a supporto di genitori, insegnanti, educatori, psicologi e pedagogisti per intervenire efficacemente sulle difficoltà educative – Edizione Autunno 2018 Erba (CO) – In collaborazione con “Un Cuore per l’Autismo”

EducABA – Un progetto a supporto di genitori, insegnanti, educatori, psicologi e pedagogisti per intervenire efficacemente sulle difficoltà educative – Edizione Autunno 2018 Erba (CO) – In collaborazione con “Un Cuore per l’Autismo”

Cos’è “EducABA” 

EducABA è un progetto rivolto alle difficoltà educative nell’ambito del trattamento dei disturbi del comportamento infantile. Esso prevede il coinvolgimento dei genitori quali figure attive nel trattamento dei figli e mira a offrire una guida specialistica, basata su prove scientifiche, per la gestione quotidiana dei comportamenti dei figli e la promozione dei comportamenti socialmente adeguati. Il progetto si rivolge anche professionisti impegnati nell’area dell’educazione di soggetti con disabilità diverse.

Il progetto affonda le radici nell’analisi comportamentale applicata (ABA). I metodi proposti ai partecipanti sono basati su fenomeni naturali e osservabili, cioè i comportamenti reciproci di adulti e bambini nelle manifestazioni linguistiche, comunicative non verbali, cognitive, affettive.

Il contenuto del programma prevede innanzitutto la conoscenza dei principi che regolano il comportamento umano, e quindi l’informazione dei partecipanti rispetto a tecniche di efficacia dimostrata nella correzione del comportamento del bambino.

Destinatari del progetto
Genitori di minori con difficoltà educative o comportamentali e genitori di bambini con diagnosi particolari (spettro autistico, sindrome di Down, ADHD, etc.).
Educatori, pedagogisti, psicologi e insegnanti impegnati nell’intervento con minori interessati da difficoltà educative, disabilità, disturbi di spettro autistico.

Docenti

  • Dott. Stefano Faccincani, Psicologo, Analista del comportamento in formazione
  • Daniela Landonio, RBT™, presidente di Voce nel Silenzio Onlus
  • Dott.ssa Martina Amoroso, educatrice, RBT™

Metodologie
L’intero progetto avrà l’Applied behavior analysis (ABA) come base metodologica.

Obiettivi del progetto

1) Fornire ai partecipanti le conoscenze di base per comprendere il comportamento dei bambini e per poterlo modificare

2)Offrire ai genitori uno spazio per comunicare e discutere le problematiche comportamentali ed emotive genitore-bambino, valutando con il docente le possibilità di intervento offerte dall’ABA che possano favorire l’instaurarsi di nuovi equilibri familiari e il miglioramento della qualità di vita

3)Condividere i vissuti emotivi al fine di favorire nuovi punti vista e una nuova consapevolezza delle difficoltà educative.

L’intervento avrà il formato del gruppo educativo e ogni gruppo sarà composto da 15 partecipanti. Sono previste 24 ore di docenza suddivise in 6 incontri. Gli incontri avranno durata di 4 ore.


Sede
(via da definire), Erba (CO)

Di seguito il calendario delle docenze.

SETTEMBRE 2018
– Sabato 8 settembre 2018 — 9.00 – 13.00
– Sabato 15 settembre 2018 — 9.00 – 13.00

OTTOBRE 2018
– Sabato 6 ottobre 2018 — 9.00 – 13.00
– Sabato 13 ottobre 2018 — 9.00 – 13.00
– Sabato 27 ottobre 2018 — 9.00 – 13.00

NOVEMBRE 2018
– Sabato 17 NOVEMBRE 2018 — 9.00 – 13.00

Costi
Il corso (24 ore totali) è gratuito. Per effettuare l’iscrizione  contattare corsi@cuore4autismo.org, che deve avvenire entro il 1 settembre 2018.

RINVIO

In caso non venga raggiunta la quota di 15 partecipanti, l’inizio del corso potrà essere posticipato, previo avviso di tutti i partecipanti via email e attraverso la presente pagina web.

Per ogni domanda o richiesta di chiarimento si rimane a disposizione.

A cura di:
Michael Nicolosi, Psicologo, BCBA

 

PER EFFETTUARE L’ ISCRIZIONE SCRIVERE A corsi@cuore4autismo.org