Certificazioni

Il BACB® (Behavior Analyst Certification Board® – Ente per la certificazione degli analisti del comportamento) è una corporation no-profit che garantisce la preparazione dei professionisti che svolgono attività di analisi comportamentale (ABA). Il BACB® aderisce agli standard internazionali degli enti che garantiscono le competenze professionali. La certificazione di BACB® è accreditata dalla National Commission for Certifying Agencies (NCAA), Washington DC, e costituisce una credenziale di eccellenza nella preparazione del professionista.

Le credenziali offerte dal BACB:

BCBA-D™ – Il Board Certified Behavior Analyst-Doctoral™ (Analista del comportamento certificato – Dottorato)

È un professionista con certificazione BACB che ha condotto un dottorato di ricerca in analisi comportamentale. Il BCBA-D™ non ha privilegi particolari rispetto al BCBA® (è un professionista indipendente che fornisce servizi analitico comportamentali), tuttavia può fornire supervisione ai BCBA®, ai BCaBA®, ai RBT™ e agli altri individui coinvolti nel trattamento analitico-comportamentale (Trattamento ABA).

BCBA® – Il Board Certified Behavior Analyst® (Analista del comportamento certificato)

È un professionista con certificazione BACB di livello specialistico (laurea di 5 anni e/o master successivi). Il BCBA® è un professionista indipendente che fornisce servizi analitico-comportamentali e fornisce supervisione ai BCaBA®, ai RBT™ e agli altri individui coinvolti nel trattamento analitico-comportamentale.

BCaBA® – Il Board Certified Assistant Behavior Analyst® (Assistente analista del comportamento certificato)

È un professionista con certificazione BACB di livello intermedio (laurea di 3 anni e/o master successivi). I professionisti con certificazione BCaBA® non possono operare in maniera indipendente, ma devono essere supervisionati da un BCBA®. Essi posso fornire supervisione ai RBT™ e agli altri individui coinvolti nel trattamento analitico-comportamentale.

RBT™ – Il Registered Behavior Technician™ (Tecnico comportamentale certificato)

È un paraprofessionista che esercita sotto la stretta e costante supervisione di un BCBA o di un BCaBA. L’RBT™ è primariamente responsabile dell’implementazione diretta di servizi Analitico comportamentali.

Per ulteriori informazioni sulle certificazioni, visita: http://www.bacb.com
Voce nel Silenzio Onlus seleziona professionisti qualificati e investe nella formazione dei propri collaboratori al fine di garantire servizi di qualità e tali da rispettare le linee guida scientifiche in materia di interventi ABA.
Lo staff di Voce nel Silenzio Onlus comprende i seguenti professionisti certificati dal BACB:

Michael Nicolosi – Psicologo, BCBA®, membro RIAC (registro Italiano Analisti del comportamento), direttore dei servizi ABA di VNS
Stefano Faccincani – Psicologo, BCBA®
Daniela Landonio – Presidente di VNS, Educatrice professionale, RBT®, mamma di un bambino con autismo
Silvia Cavallini – RBT®, Master di I livello in ABA, mamma di un bambino con autismo
Silvia Melacrino – RBT®, Master di I livello in ABA, mamma di un bambino con autismo

Lo staff di Voce nel Silenzio Onlus comprende i seguenti professionisti in attesa di certificazione della propria preparazione:

Carlo Pistritto – Psicologo, psicoterapeuta
Martina Gallo – Psicologa, psicoterapeuta
Martina Amoroso – Educatrice
Emanuela Fosforino – Educatrice
Anna Airoldi – Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Serena Secreti – Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
Cristiana Proserpio – Logopedista
Elisabetta Martegani – Laureata in Psicologia
Elena Crespi – Laureata in Filosofia