Calendario Posticipato – EducABA – Un progetto a supporto di genitori, insegnanti, educatori, psicologi e pedagogisti per intervenire efficacemente sulle difficoltà educative – Garbagnate Milanese – In collaborazione con “Un cuore per l’autismo”

Calendario Posticipato – EducABA – Un progetto a supporto di genitori, insegnanti, educatori, psicologi e pedagogisti per intervenire efficacemente sulle difficoltà educative – Garbagnate Milanese – In collaborazione con “Un cuore per l’autismo”

Cos’è “EducABA” 

EducABA è un progetto rivolto alle difficoltà educative nell’ambito del trattamento dei disturbi del comportamento infantile.

Esso prevede il coinvolgimento dei genitori quali figure attive nel trattamento dei figli e mira a offrire una guida specialistica, basata su prove scientifiche, per la gestione quotidiana dei comportamenti dei figli e la promozione dei comportamenti socialmente adeguati.

Il progetto si rivolge anche professionisti impegnati nell’area dell’educazione di soggetti con disabilità diverse.

Esso affonda le radici nell’analisi comportamentale applicata (ABA). I metodi proposti ai partecipanti sono basati su fenomeni naturali e osservabili, cioè i comportamenti reciproci di adulti e bambini nelle manifestazioni linguistiche, comunicative non verbali, cognitive, affettive.

Il contenuto del programma prevede innanzitutto la conoscenza dei principi che regolano il comportamento umano, e quindi l’informazione dei partecipanti rispetto a tecniche di efficacia dimostrata nella correzione del comportamento del bambino.

Destinatari del progetto:

Genitori di minori con difficoltà educative o comportamentali e genitori di bambini con diagnosi particolari (spettro autistico, sindrome di Down, ADHD). Educatori, pedagogisti, psicologi e insegnanti impegnati nell’intervento con minori interessati da difficoltà educative, disabilità, disturbi di spettro autistico.

Metodologie:  

L’intero progetto avrà l’Applied Behavior Analysis (ABA) come base metodologica.

Calendario
Sessione 1Dalle 9 alle 13 14/03/2020
Sessione 2Dalle 9 alle 13 21/03/2020
Sessione 3Dalle 9 alle 1328/03/2020
Sessione 4Dalle 9 alle 1318/04/2020
Sessione 5Dalle 9 alle 1309/05/2020
Sessione 6Dalle 9 alle 13 30/05/2020

DOCENTI:
  • Stefano Faccincani – Psicologo, Analista del Comportamento, BCBA
  • Daniela Landonio – Tecnico RBT, Presidente di Voce nel Silenzio
  • Martina Amoroso – Assistente Analista del Comportamento
  • Silvia Melacrino – Assistente Analista del Comportamento
COSTI:
Il corso (24 ore totali) è aperto e gratuito esclusivamente agli iscritti all’Associazione “Un Cuore per l’Autismo”
Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare il form sottostante con tutte le informazioni necessarie.
ATTENZIONE!
Nell’oggetto del form sottostante specificate “CORSO EDUCABA GARBAGNATE MILANESE”.
RINVIO:
Nel caso non venga raggiunta la quota di 15 partecipanti, l’inizio del corso potrà essere posticipato, previo avviso di tutti i partecipanti via email e attraverso la presente pagina web.

A cura di:
Michael Nicolosi, Psicologo, BCBA, Membro RIAC

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ai sensi dell’art 7 del D. Lgs. 196/2003 sulla privacy e successive modifiche, acconsento al trattamento dei personali per scopi amministrativi, per la corrispondenza fra me e gli organizzatori del corso e per qualsiasi altra finalità la cooperativa intende perseguire. Autorizzo inoltre all’archiviazione degli stessi nei database gestiti dalla cooperativa. Dichiaro di aver letto e accettato i termini e le condizioni dell' Informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03

Acconsento Informativa Privacy (*)